Chi siamo

Siamo la voce di oltre 80.000 allevatori e attori italiani della filiera del bovino che hanno una storia da raccontare, fatta di amore per gli animali e per il territorio.

Siamo un collettivo di esperienze e conoscenze con la volontà di dialogare con gli organi di informazione, le istituzioni, gli opinion former e infine il pubblico interessati a scoprire la storia della ‘carne rossa’ per eccellenza, quella bovina, oggetto di tanti dibattiti in questi anni. Una filiera che storicamente ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo ed è interconnessa con tanti altri settori, alimentari e non.

Abbiamo coinvolto un BOARD DI ESPERTI in sostenibilità e nutrizione che in maniera indipendente possa restituire una lettura oggettiva della realtà basata sulle evidenze scientifiche.

Vogliamo aiutare l’opinione pubblica, in un mare di informazioni contraddittore, a riconoscere e scegliere un’alimentazione sana e sostenibile.

Vogliamo ridare valore alla sostenibilità della filiera bovina italiana e alle sue tradizioni agricole: una realtà, la nostra, poco conosciuta e viceversa spesso confusa con dati che riguardano altri Paesi in termini di modalità di allevamento, consumi di carne e impatto ambientale.
La salute dell’uomo e del pianeta è una priorità globale che riguarda tutti noi. Speriamo che questo progetto possa contribuire, anche con un piccolo tassello, all’evoluzione del sapere e alla presa di coscienza dell’opinione pubblica in tema di modelli alimentari salutari e sostenibili.
Un progetto di Assocarni e Coldiretti.