Gli esperti
La redazione dei contenuti scientifici di questo progetto è realizzata in collaborazione con esperti esterni:
Luca Piretta

Nato a Torino nel 1961, laureato in medicina e chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma nel 1987, specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva nel 1991, ha ottenuto una laurea magistrale in Scienza della Nutrizione Umana presso l’Università Tor Vergata di Roma nel 2009. Medico di Medicina Generale dal 1995 attualmente è anche docente di Allergie e Intolleranze Alimentari presso l’Università Campus Biomedico di Roma. E’ autore di capitoli di libri scientifici e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali relative alle sue ricerche in campo gastroenterologico e nutrizionale. Collabora regolarmente con testate giornalistiche televisive (in quanto consulente RAI) e della carta stampata da più di 25 anni. Vincitore del premio Assolatte per la divulgazione scientifica nel 2014 , e socio di numerose società scientifiche di gastroenterologia e nutrizione. Membro del CD della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione).

Redazione
Angelo Gamberini

Giornalista professionista, laureato in medicina veterinaria, già direttore responsabile di riviste dedicate alla zootecnia e redattore capo di periodici del settore agricolo, ha ricoperto incarichi di coordinamento in imprese editoriali. Autore di libri sull’allevamento degli animali, è impegnato nella divulgazione di temi tecnici, politici ed economici di interesse per il settore zootecnico.

Giuseppe Pulina

Agronomo e dottore di ricerca, è professore ordinario di Etica e Sostenibilità delle produzioni animali presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari. È inoltre docente di Filosofia ed etica della ricerca nel Corso di Dottorato in Scienze Agrarie. È Presidente dell’associazione Carni Sostenibili e coordinatore del Comitato Scientifico di Indirizzo di Assalzoo. È Accademico ordinario dei Georgofili, corrispondente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e Onorario dell’Accademia dell’Agricoltura di Pesaro-Urbino, nonché Accademico della Cucina italiana per la delegazione di Cagliari Castello.

Nutrimi

Nutrimi è il punto di riferimento in Italia per il sapere in nutrizione. Tutto è nato nel 2007 con l’ideazione e l’organizzazione del 1° congresso italiano indipendente sulla nutrizione. Negli anni a seguire Nutrimi – grazie ad un board di nutrizionisti e a collaborazioni con autorevoli esponenti del mondo scientifico – ha deciso di sviluppare il primo ecosistema di informazione digitale in Italia sul tema attraverso un sito e canali social creati per rendere la scienza della nutrizione chiara, rigorosa, ma anche accessibile e concreta.

Sito web: https://www.nutrimi.it/