La storia di un erbivoro
Cow is veg!

Forse non ci pensi spesso: ebbene sì, i bovini sono erbivori. Erbivori che si nutrono principalmente di cellulosa, sostanza non utilizzabile per l’alimentazione umana. La ‘carne rossa’ che conosciamo, viceversa, è ricca di preziosi nutrienti ed è il risultato di questa interazione «simbiotica» e virtuosa tra ambiente e ciclo di vita degli animali: un processo antico come la storia dell’uomo.

Questo progetto è una campagna di informazione che intende fare chiarezza, attraverso la pubblicazione di contenuti e l’organizzazione di eventi scientifici, su due argomenti chiave riguardanti la filiera del bovino:
Sostenibilità
Vogliamo far conoscere la filiera italiana del bovino, con tutti i suoi prodotti e sotto-prodotti, e il suo impatto sul nostro territorio a livello sociale, ambientale ed economico. Vogliamo parlare, ad esempio, di water e carbon footprint della carne rossa contestualizzando, con rigore scientifico, i numeri e i titoli sensazionalistici che vengono riportati dai giornali. Si tratta di argomenti complessi, su cui riteniamo di dover promuovere la conoscenza di dati e chiavi di lettura indispensabili per poter costruire delle opinioni solide sulle quali basare le proprie scelte di consumo.
Scopri di più
Nutrizione
Perché (e come) la carne rossa può essere parte integrante di una dieta sana e ‘green’? Qual è il suo ruolo, oggi, nell’alimentazione italiana rispetto alle diverse fasce d’età e rispettive esigenze nutrizionali? Le cosiddette ‘alternative’ alla carne, come si configurano dal punto di vista qualitativo e nutrizionale? Facciamo il punto, a tu per tu con i massimi esperti del settore.
Scopri di più