Indietro
È vero che per produrre un chilogrammo di carne si consumano svariati chilogrammi di cibo vegetale potenzialmente destinato all’alimentazione umana?
17/09/2021
1 min.

Nel mondo, il 92% degli alimenti destinati ai bovini non sono commestibili dall’uomo1. L’allevamento bovino fa parte di un enorme ecosistema naturale: i bovini sono complementari agli esseri umani e riciclano residui colturali, coprodotti vegetali della trasformazione agroalimentare, erba e piante ricche in cellulosa, che noi non possiamo digerire, e li trasformano in nutrienti ad alto valore biologico, contribuendo in maniera netta all’approvvigionamento di proteine per l’umanità2. Un esempio? Quando si coltiva il mais, le bucce delle pannocchie e le piante sono scarti di produzione e verrebbero sprecate. Per fortuna si possono impiegare come alimento per i bovini. Così come i residui colturali provenienti dalle lavorazioni di soia, avena, grano, colza, orzo, e altri vegetali.

Fonte:  1 Mottet, Anne et al. (2017). Livestock: On our plates or eating at our table? A new analysis of the feed/food debate (rielaborazione per ruminanti).
2 Jessica R. Baber et al. (2018). Estimation of human-edible protein conversion efficiency, net protein contribution, and enteric methane production from beef production in the United States.
A cura di
Leggi gli altri articoli