Indietro
Perché è importante la presenza delle proteine animali in una dieta equilibrata? Che benefici apporta all’organismo il consumo di carne?
17/09/2021
2 min.

La Dieta Mediterranea prevede un consumo moderato di carne, alimento in grado di apportare numerosi benefici all’organismo.
Un corretto consumo di carni, soprattutto di tagli magri della stessa, può essere benefico nelle diverse fasi della vita. Come quella della crescita, quando gli adolescenti hanno un maggiore fabbisogno proteico e devono evitare il rischio di anemie da carenza di ferro.

Anche durante la gravidanza, uno dei momenti in cui il fabbisogno di sostanze nutritive è massimo, è consigliabile assumere carne (ben cotta), secondo le giuste quantità e frequenze, così come durante l’età pediatrica, altro periodo della vita in cui i fabbisogni di alcuni nutrienti possono essere maggiori. Anche durante la terza età, l’assunzione di proteine è un tema rilevante: un apporto inadeguato di proteine in una persona anziana contribuisce infatti ad aumentare la fragilità ossea, a ridurre le capacità di recupero dell’organismo e le funzioni immunitarie, causando difficoltà e prolungamento dei tempi di guarigione dalle malattie. Sempre accompagnata da abbondanti quantità di frutta e verdura, la giusta quantità di cibi di origine animale permette in ogni fase della vita di soddisfare il fabbisogno proteico ma anche quello di micronutrienti come le vitamine del gruppo B, soprattutto la B12, e di minerali come il calcio, il ferro e lo zinco.

A cura di
Leggi gli altri articoli