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Sostenibilità e imprese zootecniche: quali sono le recenti strategie green adottate in Italia?
Sostenibilità
15/09/2022
3 min.
Sostenibilità

Nonostante il tema della sostenibilità nel settore delle carni sia sempre più di interesse per i consumatori e i policy-maker, le ricerche sul tema si sono finora concentrate principalmente su analisi e indagini sulla sostenibilità ambientale della filiera nel suo complesso, fornendo invece poche informazioni sulle scelte che le singole imprese hanno compiuto per integrare il concetto di sostenibilità nelle loro attività.

Per colmare questa lacuna, ALTIS – Università Cattolica, in collaborazione con Progetto VIS – Valore Impresa Sostenibile e OPERA – Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile, ha analizzato strategie e politiche ambientali, sociali e di governance attuate dalle imprese della filiera delle carni italiana, al fine di evidenziare e mappare i progressi sul territorio nazionale (1).

 

Allevamento e trasformazione: la filiera italiana e le nuove esigenze

Nell’esaminare le caratteristiche della filiera delle carni sono 2 le fasi di maggior interesse dal punto di vista analitico: allevamento e trasformazione.

Una delle prime caratteristiche che contraddistingue l’allevamento nazionale è l’elevatissimo standard di benessere animale, testimoniato anche dai diversi accordi di filiera e dalle nuove certificazioni esistenti. La fase di trasformazione negli anni si è allineata ai progressi fatti in termini di innovazione tecnologica, ottimizzando le produzioni, i controlli, i sistemi di tracciabilità e di conseguenza la sicurezza alimentare. In generale, dunque, il settore delle carni negli ultimi anni ha iniziato ad ascoltare le diverse esigenze: “bottom-up”, dai consumatori sempre più attenti a benessere e sicurezza e “top-down”, dalle normative nazionali e internazionali quali, ad esempio, il Green Deal e la strategia Farm to fork. Circa le scelte dei consumatori, è interessante notare come siano driver di sostenibilità davvero rilevanti: lo sviluppo verso modelli di produzione meno impattanti rappresenta un’opportunità di crescita per le imprese zootecniche per essere competitive sul mercato, considerando che una recente pubblicazione della Commissione Europea ha proprio evidenziato come i consumatori si dichiarino disposti a pagare prezzi più alti per prodotti con alti standard di benessere animale supportati da informazioni chiare e trasparenti (1).

 

Imprese zootecniche italiane e sostenibilità:  qual è la situazione?

Per valutare la sostenibilità d’impresa è stata considerata sia l’esistenza di un approccio interno e strutturato alla sostenibilità (strumenti di comunicazione, rendicontazione, bilanci, report…) sia l’effettiva presenza delle pratiche adottate nel rispetto delle tematiche di sostenibilità sociale, ambientale e di governance rilevanti per il settore delle carni, secondo una matrice di materialità settoriale che ha permesso di affidare un punteggio a ciascuna area (2,3).

L’indagine ha mostrato che attualmente, in Italia, solo 1 impresa su 3 considera la sostenibilità un asset strategico e quasi il 70% delle aziende che portano avanti iniziative di sostenibilità lo ha fatto in modo frammentario. Le imprese che si sono distinte sono state le grandi imprese, strutturate e capaci di affrontare i cambiamenti, a differenza delle credenze collettive che associano spesso il concetto di sostenibilità alle piccole imprese. Per approfondire ulteriormente questa tematica i risultati della ricerca sono stati presentati via webinar da un panel di esperti, tra cui il  Prof. Giuseppe Pulina, Presidente di Carni Sostenibili.

[link al video]

 

  1. Unicatt, Altis, Vis, Opera. (2022). La sostenibilità nel settore delle carni e dei salumi: un focus sulle imprese italiane Presentazione del report di ricerca
  2. Dinh, T., Husmann, A., & Melloni, G. (2022). Corporate Sustainability Reporting and Performance in Europe: A Scoping Review. Available at SSRN.
  3. Molteni, M. (2007). Gli stadi di sviluppo della CSR nella strategia aziendale. Impresa Progetto-Electronic Journal of Management (2).
A cura di
Redazione