Indietro
Nella carne rossa dei ruminanti scoperto un nutriente che stimola la risposta immunitaria al cancro
Nutrizione
28/02/2024
2 min.
Nutrizione

Uno studio recente condotto dall’Università di Chicago e pubblicato su Nature ha confermato l’esistenza nella carne bovina ed ovina di una molecola che migliora la risposta immunitaria al cancro. 

Partendo da un database di circa 700 metaboliti presenti nel cibo di cui ci nutriamo, i ricercatori hanno identificato 235 molecole bioattive, tra cui il TVA (acido trans-vaccenico), ovvero un acido grasso a catena lunga che svolge un’azione coadiuvante nelle terapie antitumorali. Questo acido grasso non può essere prodotto autonomamente dall’essere umano poiché deriva da processi di deidrogenazione ruminale dei grassi insaturi, motivo per cui è particolarmente presente negli alimenti di derivazione animale, come carne e latticini. In particolare, il Tva ha mostrato una particolare efficacia nel potenziare direttamente le funzioni delle cellule T CD8+, note anche come cellule T killer, coinvolte nel processo di distruzione delle cellule maligne, costituendo di fatto un valido strumento per aumentare l’efficacia dei trattamenti clinici contro il cancro. Una volta assunto, questo acido grasso a catena lunga rimarrà parzialmente intatto ed in circolo nel sangue, supportando la terapia in corso, mentre una piccola parte verrà convertita in acido rumenico, già noto per le sue proprietà benefiche e di contrasto al progredire della malattia.  

Inoltre, gli studi esperimentali hanno dimostrato che una dieta arricchita di TVA ha ridotto significativamente lo sviluppo di due tipologie di tumori: il melanoma ed il cancro al colon. Ma non è tutto: analizzando i campioni di sangue di pazienti sottoposti a immunoterapia per il linfoma, è emerso che coloro che avevano livelli più alti di TVA tendevano a rispondere meglio al trattamento. 

Questi risultati suggeriscono che il TVA derivato dalla carne rossa e dai latticini dei ruminanti può migliorare l’efficacia delle terapie antitumorali, rappresentando un importante traguardo nel campo della lotta contro il cancro. 

1. Fan, H., Xia, S., Xiang, J., Li, Y., Ross, M. O., Lim, S. A., ... & Chen, J. (2023). Trans-vaccenic acid reprograms CD8+ T cells and anti-tumour immunity. Nature, 1-10.
A cura di
Redazione