Indietro
Carne rossa e salute: qual è la verità secondo gli ultimi studi scientifici?
Nutrizione
28/02/2024
3 min.
Nutrizione

Sei un amante della carne rossa preoccupato per la salute? Un recente studio scientifico(1) ci aiuta a fornirti qualche rassicurazione in più sul fatto che un corretto consumo di questo prezioso alimento è vantaggioso (leggi qui per saperne di più) e non occorre preoccuparsi. I risultati dello studio ci offrono infatti una visione più chiara del rapporto tra la carne rossa non processata e le malattie croniche. 

 

Ecco cosa è emerso: 

Attraverso una revisione sistematica e una meta-analisi, prendendo in esame sei esiti di salute (cancro al colon-retto, cancro al seno, diabete di tipo 2, infarto, ictus ischemico e ictus emorragico), gli autori hanno scoperto che l’associazione tra il consumo di carne rossa non processata e questi impatti sulla salute è debole per cancro al colon-retto, cancro al seno, diabete di tipo 2 e infarto.  

 

Un nuovo tassello a corredo delle evidenze più recenti: 

Già nel 2019, il NutriRECS Consortium(2), un gruppo di ricerca indipendente e internazionale che si dedica alla produzione di linee guida in ambito clinico, nutrizionale e di salute pubblica, aveva pubblicato raccomandazioni in merito al consumo di carne, basandosi su revisioni sistematiche relative al possibile effetto di un consumo di carne rossa non trasformata e lavorata sui fattori cardio-metabolici e tumorali, e sulle preferenze dei consumatori in merito al consumo di carne. Secondo tali raccomandazioni, gli adulti non dovrebbero modificare il loro consumo di carne, a causa dell’incertezza di un aumento del rischio associato a un consumo maggiore(3). Tuttavia, è importante chiarire che la maggior parte delle prove sull’assunzione di carne e sugli esiti sulla salute proviene da studi condotti in Nord America, Europa e Giappone, dove la quantità e il tipo di carne consumata possono differire da altre regioni del mondo, come ad esempio l’Asia meridionale e l’Africa. Pertanto, anche le linee guida del NutriRECS presentano qualche lacuna, nonostante siano basate su studi molto solidi. 

Per contribuire a colmare questa lacuna, uno studio multinazionale più recente ha esplorato le possibili conseguenze sulla salute legate all’assunzione di carne in Paesi a basso, medio e alto reddito. A partire dai dati relativi alla coorte PURE – Prospective Urban Rural Epidemiological (indagine a lungo termine iniziata nel 2003, che ha monitorato le abitudini alimentari e i risultati sulla salute di oltre 164.000 partecipanti provenienti da 21 Paesi nei cinque continenti) (4), lo studio ha dimostrato che il consumo di quantità moderate di carne non trasformata non aumenta il rischio di patologie cardiovascolari né ha conseguenze sulla mortalità.  

 

 

Cosa significa tutto questo per te: 

Sulla base di questi studi non c’è motivo di preoccuparsi per un consumo moderato di carne rossa non processata. È importante ricordare che, come per qualsiasi alimento, la chiave è la moderazione e che la carne rossa, inclusa in una dieta bilanciata e varia, può far parte di uno stile di vita sano. 

 

Conclusioni: 

La carne rossa non trasformata è un alimento che fa parte della nostra tradizione culinaria e può essere gustato senza timori. Questo studio scientifico ha contribuito a fornire una prospettiva più chiara sull’associazione tra carne rossa non processata e alcune malattie croniche, dimostrando che l’associazione è debole e non definitiva. È sempre consigliabile seguire una dieta equilibrata e variata, impostata secondo il modello mediterraneo, che affianca sempre alle fonti proteiche animali alimenti vegetali per bilanciare gli apporti nutritivi e favorire l’assunzione di diverse sostanze protettive e benefiche. In questo modo, potrai goderti la tua bistecca e al tempo stesso prenderti cura della tua salute complessiva. 

1. Lescinsky, H. et al. (2022). Health effects associated with consumption of unprocessed red meat: a Burden of Proof study. Nature medicine, 28(10), 2075–2082. https://doi.org/10.1038/s41591-022-01968-z

2. Nutritional Recommendations (NutriRECS) Consortium https://www.nutrirecs.com/.

3. Johnston B.C. et al. (2019), Unprocessed Red Meat and Processed Meat Consumption: Dietary Guideline Recommendations from the Nutritional Recommendations (NutriRECS) Consortium, Ann Intern Med. 171(10):756–64. DOI:10.7326/M19-1621.

4. Iqbal R. et al. (2021), Associations of Unprocessed and Processed Meat Intake with Mortality and Cardiovascular Disease in 21countries [Prospective Urban Rural Epidemiology (PURE) Study]: a Prospective Cohort Study, Am J Clin Nutr.:1-10, DOI: 10.1093/ajcn/nqaa448/6195530

A cura di
Redazione